top of page

 Il convento

Un motivo importante relativo alla crescita fisica di Acerenza verso sud della cinta muraria, è confermato dalla edificazione nel 1586 del convento francescano.

 

" Costruito dagli Osservanti Alcantarini con le caratteristiche austere delle tipologie francescane post-riforma, il complesso presenta una planimetria quadrangolare con la chiesa inglobata.

La parte centrale costituita dal chiostro è circondato da un porticato aperto con volte sostenute da pialstri e adiacenti erano collocati i locali comunitari, mentre il livello superiore era destinato a uso residenziale.

Il primitivo impianto medievale sul quale venne costruito il monumento era dedicato a Santa Maria Maddalena e risulta che fosse di andamento opposto alla chiesa attuale poichè, sotto il pavimento della zona di ingresso sono state ritrovate le murature di fondazione di un abside semicircolare che, presumibilmente chiudeva la chiesa preesistente."

Romina Caronna, Tesi di laurea anno accademico 1997/98 Facoltà di Lettere e Filosofia, La Sapienza Roma :S.Canio, S.Antonio, e il Corteo Storico ad Acerenza ". Aspetti dell'identità comunitaria in tre universi festivi.

" Maxima Fides "

1476

acerenzadalvero

- Immagini di un luogo antico -

bottom of page