top of page

 San Canio - 24/25 Maggio

San Canio, vescovo martire vissuto nel III secolo d.c., è Patrono e  protettore di Acerenza e della sua Arcidiocesi. Il 25 maggio e l'1 Settembre di ogni anno ricorre la sua festività. L''antico altare in pietra, è una specie di sarcofago, sul fondo del quale, si trova il suo pastorale.

Ligneo e nodoso, comunemente chiamato bastone di San Canio, poggia su di un piano accidentato e ruvido. Queste precisazioni sono utili per informare la gente riguardo al movimento spontaneo del bastone, cosa inspiegabile tramite le leggi della fisica. Per ciò, a volte, si trova in fondo all'altare ed è appena visibile all'occhio umano attraverso una torcia elettrica, altre volte, invece, è così vicino alla feritoia tanto da poerlo toccare con i polpastrelli della mano.

In seguito a diversi episodi negativi, la fessura è stata chiusa da una porticina di legno e vetro, aperta solo in occasione della festività del santo.

La tradizione, dal 799, attribuisce il bastone a San Canio e ritiene che esso sia stato portato e riposto in Cattedrale insieme al suo corpo. Nulla vieta che questo fenomeno possa essere, per tutti i credenti, un dono.

 

Donatella Palo

Eventi

SAN MICHELE A.
SANT'ANTONIO
INCORONATELLA

" Della storia popolare su San Canio, oltre al fatto che il suo nome è diffusissimo nell'area al punto che anche moltissimi giovani ne sono portatori,  una credenza molto sentita. In uno degli altari laterali della cattedrale si custodisce ciò che la tradizione vuole sia " il bastone " simbolo dell'imperio del vescovo Canio.

Ciò che colpisce e che si attribuisce ad esso il potere di avvicinarsi quasi a toccare la mano di colui o colei che prova ad inserirla in un piccolissimo cunicolo comunicante col sacello che lo contiene.

Ma ciò avviene solo se la persona è una figura degna e pia.

La credenza è diffusa  tra tutti i ceti, anche quelli borghesi, e, stranamente, non viene vissuta come una superstizione.

Così come dovrebbe essere vissuto qualsiasi episodio di credenza popolare che quasi sempre ha il carattere consolatorio dalle avversità della vita, spesso inspiegabili e misteriose."

 

 

Eventi, Progetto Aristeo L.E.A.D.E.R

" Maxima Fides "

1476

acerenzadalvero

- Immagini di un luogo antico -

bottom of page